Lapland Photo Workshop (ITA)

Che dire della Lapponia in inverno? Credo che in molti la conoscano anche come “La Terra di Babbo Natale”; distese infinite di foreste innevate, ore di luce dorata che creano incredibili giochi di luce tra gli alberi, atmosfere ovattate ed incantate e come ciliegina sulla torta.. La magnifica aurora boreale che danza in quei cieli! Probabilmente i paesaggi lapponi non sono così “spettacolari” come i fiordi norvegesi o le cascate islandesi, ma in questi luoghi si riesce a stabilire un contatto con la natura che è difficile ritrovare in altri posti; il silenzio, il freddo e la neve rendono anche una semplice passeggiata in questi boschi qualcosa di quasi trascendentale. In questo tour cercheremo di catturare tramite la fotografia tutto ciò che vi ho appena descritto sopra!

Lapland-119

!!!!! NUOVE DATE DISPONIBILI 2018/2019 !!!!!

Primo Viaggio: 26/01/2019 – 01/02/2019

Secondo Viaggio: 09/02/2019 – 15/02/2019

 

Programma generale del viaggio*:

  • 1 Giorno: 

Dopo che tutti i partecipanti sono arrivati presso l’aeroporto di Kuusamo, ci sposteremo all’hotel per riposarci un attimo dopo il viaggio, farsi una doccia, mangiare qualcosa e dopo.. In caso fuori ci sia ancora luce andremo a far qualche foto al tramonto, in caso sia già notte beh, non ci rimane che sperare di incontrare la signora della notte Miss. Aurora Boreale!

 

Lapland-17

  • 2/3 Giorno: 

Continueremo la nostra esplorazione del Riisitunturi National Park, uno dei parchi più incredibili dell’intera Finlandia, tra statue di ghiaccio, alberi congelati e scorci magici!

Lapland-77

  • Giorno 4/5:

Ci trasferiremo nella cittadina di Akaslompolo, nel bel mezzo del parco di Yllastunturi, un’altra meraviglia della Lapponia finlandese! Anche qui proseguiremo il percorso iniziato nel Riisitunturi National Park: cercare di catturare al meglio l’atmosfera di questi luoghi!

Lapland-44

  • Giorno 6:

Torneremo verso la cittadina di Kuusamo in vista della partenza dei partecipanti il giorno successivo; non preoccupatevi, anche oggi non mancherà certo la possibilità di fotografare incredibili scorci di questa terra!

Lapland-53

  • Giorno 7:

Ultimo giorno del tour purtroppo! Durante la giornata, i partecipanti verranno accompagnati all’aeroporto per poter riprendere il proprio volo di ritorno verso casa.

*Il programma potrebbe subire leggere variazioni per cause di forza maggiore.

 

A chi è rivolto il Tour

Consiglierei un tour come questo a chi ritiene di essere ad un livello principiante/intermedio e vuol incrementare le proprie capacità nel ramo della fotografia paesaggistica, in quanto credo vedrebbe una crescita personale di gran lunga maggiore a chi è già un professionista, ma logicamente ognuno è benvenuto!

Difficoltà

In alcuni casi bisognerà fare qualche escursione per raggiungere le location designate; assolutamente nulla di impegnativo, le definirei più camminate che escursioni, però bisogna tenere di conto del freddo e della neve che non facilitano il tutto. In linea generale comunque, nulla che una persona in normali condizioni fisiche non possa affrontare!

 

Numero Partecipanti: min.4 – max.8

Obiettivi del Viaggio

In genere qui dovrei stilare una lista di obiettivi, come ad esempio “fotografare l’aurora boreale”, “assistere ad un tramonto immersi tra gli alberi innevati”, ecc., cercando di convincervi che questi siano gli unici obiettivi (o per lo meno, quelli che contano) del viaggio che farete con me. Non lo sono. L’obiettivo principale del viaggio non è soltanto portarvi a “far belle foto”, ma accrescere le vostre capacità fotografiche, a partire dalla parte più tecnica per finire sulla parte più espressiva. Imparerete a bilanciare le due parti e ad ottenere esattamente le foto che avete in mente. Questo è l’obiettivo che mi pongo per il viaggio, farvi crescere, fotograficamente parlando, il più possibile, cercando di insegnarvi tutto quello che ho imparato da quando faccio fotografia!

Cos’è incluso nella quota

  • Alloggi per tutto il viaggio
  • Tutti i trasporti
  • Benzina per tutto il viaggio
  • Istruzioni da parte di un fotografo professionista
  • Workshop di postproduzione
  • Assistenza pre/durante/post viaggio
  • Assicurazione medica e di viaggio
  • E-Book “Aurora Borealis: The Ultimate Hunting Guide”

Cosa non è incluso nella quota

  • Biglietti aerei
  • Pasti
  • Supplemento singolo (+300€)
  • Tutto ciò che non è incluso in “Cos’è incluso nella Quota”

Attrezzatura consigliata:

  • Macchinetta Fotografica (Reflex o Mirrorless, sia APS-C che Full Frame vanno benissimo).
  • Grandangolo (es. Nikon 14-24mm, Canon 16-35mm, Tamron 15-30mm, Tokina 16-28mm ecc); è consigliabile avere un grandangolo luminoso per poter ottenere fotografie migliori durante le sessioni notturne.
  • Zoom standard (es. Nikon/Canon/Sigma 24-70mm or 24-105mm).
  • Zoom medio-tele (es. Nikon/Canon/Tamron/Sigma 70-200mm).
  • Zoom super-tele (es. Sigma/Tamron 150-600mm); anche se non è strettamente necessaria per il tipo di foto che facciamo, certe volte può permetterci di trovare scorci lontani che con altre lenti ci sarebbero sfuggiti!
  • Treppiede (fondamentale!) stabile, che possa resistere in caso di condizioni climatiche avverse.
  • Un set di filtri ND.
  • Telecomando remoto per la macchina fotografica.

Come vestirsi:

Qualche settimana prima della partenza, vi contatterò personalmente dopo aver studiato l’andamento del meteo per dirvi esattamente cosa mettere in valigia!

Prezzo: 1990€

Si può decidere se pagare in toto al momento della prenotazione o se versare solamente un acconto e saldare la parte restante entro due mesi dalla partenza. In caso di non raggiungimento del numero minimo di persone necessarie per far partire il workshop, verrà restituita la cifra pagata in totale.

Per ulteriori informazioni, richieste o dubbi, non esitate a contattarmi tramite il modulo di contatto qui sul sito, all’indirizzo leo.papera@gmail.com o su uno dei miei social!

PRENOTA ORA!

 

 

 

error: Content is protected !!

All the content of this web site is protected by Copyright 2018 © and the use of the images must be authorized by written by Leonardo Papèra P.I. 02495530467

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram